Crea sito

A tavola con una Celiaca

Ciao amici, qui parla Federica! La rubrica A tavola con una Celiaca nasce per raccogliere ricette, consigli, ristoranti, pasticcerie, hotel…insomma tutto quello che riguarda questo mondo. Perché? Semplice sono Celiaca da quando avevo 14 anni e credo fortemente che chi “soffre” di questa malattia debba aiutarsi in ogni modo possibile! Punto fondamentale, dovrebbe essere la conoscenza della celiachia e di tutti i suoi aspetti da parte di ogni essere umano senza alcuna eccezione! Questo ci consentirebbe di avere una vita sicuramente più semplice e di poter mangiare qualcosa in ogni luogo, senza doversi accontentare!

Cos’è la Celiachia?

Al giorno d’oggi, la parola CELIACHIA è sempre più frequente e bene o male tutti l’hanno sentita nominare almeno una volta! Purtroppo però ancora il significato è confuso.

Ma che cos’è davvero?

è una infiammazione cronica dell’intestino tenue, scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti.

[Associazione Italiana Celiachia]”

Al pari di altre malattie infiammatorie autoimmuni, la celiachia scatena una risposta immunitaria eccessiva del corpo che aggredisce la mucosa intestinale; questo causa la progressiva distruzione dei villi intestinali. L’assunzione del glutine, una frazione proteica del frumento, è l’unica causa.

Come si diagnostica?

La celiachia può essere identificata con assoluta sicurezza attraverso la ricerca sierologica di auto-anticorpi specifici e la biopsia della mucosa duodenale in corso di duodenoscopia. Gli accertamenti diagnostici devono necessariamente essere eseguiti durante la dieta comprendente il glutine.

A tavola con una celiaca

Una dieta PRIVA di glutine è l’unica terapia disponibile per un celiaco; va eseguita con inflessibilità per tutta la vita. Il fattore che garantisce la sicurezza di un prodotto è la dicitura “Senza Glutine” o “Gluten free” , o il simbolo della “spiga barrata”. Vuoi approfondire questo argomento? Ti consiglio di consultare il sito dell’ AIC (Associazione Italiana Celiachia).

Cosa non dire MAI ad un Celiaco!

Cosa non dire MAI ad un Celiaco!

Cari amici Celiaci e non, oggi ho deciso di trattare un argomento apparentemente banale per chi non vive il senza glutine, ma vi assicuro che non è proprio così! Nel corso dei miei 12 lunghissimi anni di esperienza gluten free, ho sentito numerose frasi alquanto infelici e poco sensibili rivolte a ...
SOS Celiaco a cena

SOS Celiaco a cena

Gli inviti a cena possono essere davvero piacevoli, ma anche causa di stress quando si deve tener conto dei vari gusti degli ospiti e soprattutto delle loro intolleranze. Da qui, l’idea di SOS Celiaco a cena, una piccola guida che corre in aiuto a chiunque voglia intraprendere un pasto ...
Shares