A tavola con una Celiaca

Ciao amici, qui parla Federica! La rubrica A tavola con una Celiaca nasce per raccogliere ricette, consigli, ristoranti, pasticcerie, hotel…insomma tutto quello che riguarda questo mondo. Perché? Semplice sono Celiaca da quando avevo 14 anni e credo fortemente che chi “soffre” di questa malattia debba aiutarsi in ogni modo possibile! Punto fondamentale, dovrebbe essere la conoscenza della celiachia e di tutti i suoi aspetti da parte di ogni essere umano senza alcuna eccezione! Questo ci consentirebbe di avere una vita sicuramente più semplice e di poter mangiare qualcosa in ogni luogo, senza doversi accontentare!

Cos’è la Celiachia?

Al giorno d’oggi, la parola CELIACHIA è sempre più frequente e bene o male tutti l’hanno sentita nominare almeno una volta! Purtroppo però ancora il significato è confuso.

Ma che cos’è davvero?

è una infiammazione cronica dell’intestino tenue, scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti.

[Associazione Italiana Celiachia]”

Al pari di altre malattie infiammatorie autoimmuni, la celiachia scatena una risposta immunitaria eccessiva del corpo che aggredisce la mucosa intestinale; questo causa la progressiva distruzione dei villi intestinali. L’assunzione del glutine, una frazione proteica del frumento, è l’unica causa.

Come si diagnostica?

La celiachia può essere identificata con assoluta sicurezza attraverso la ricerca sierologica di auto-anticorpi specifici e la biopsia della mucosa duodenale in corso di duodenoscopia. Gli accertamenti diagnostici devono necessariamente essere eseguiti durante la dieta comprendente il glutine.

A tavola con una celiaca

Una dieta PRIVA di glutine è l’unica terapia disponibile per un celiaco; va eseguita con inflessibilità per tutta la vita. Il fattore che garantisce la sicurezza di un prodotto è la dicitura “Senza Glutine” o “Gluten free” , o il simbolo della “spiga barrata”. Vuoi approfondire questo argomento? Ti consiglio di consultare il sito dell’ AIC (Associazione Italiana Celiachia).

Cosa non dire MAI ad un Celiaco!

Cari amici Celiaci e non, oggi ho deciso di trattare un argomento apparentemente banale per chi non vive il senza glutine, ma vi assicuro che non è proprio così! Nel corso dei miei 12 lunghissimi anni di esperienza gluten free, ho sentito numerose frasi alquanto infelici e poco sensibili rivolte a...

SOS Celiaco a cena

Gli inviti a cena possono essere davvero piacevoli, ma anche causa di stress quando si deve tener conto dei vari gusti degli ospiti e soprattutto delle loro intolleranze. Da qui, l’idea di SOS Celiaco a cena, una piccola guida che corre in aiuto a chiunque voglia intraprendere un pasto Gluten...
Shares