Europa,  Mondo,  Portogallo

Portogallo in auto: Tour di 8 giorni

Molte sono le destinazioni dov’è possibile organizzare un viaggio “on the road“; ci sono senz’altro luoghi che si prestano maggiormente a questo tipo di avventura, uno di questi è senza dubbio il Portogallo. Un viaggio on the road offre la possibilità di spostarsi in maniera autonoma ed indipendente, vivendo a pieno il Paese in maniera autentica e stimolante. “Portogallo in auto: Tour di 8 giorni” nasce per raccontarvi un’esperienza tra le città ed i luoghi più belli del Portogallo.

Vogliamo mostrarvi un itinerario on the road di 8 giorni da Siviglia a Lisbona lungo la costa, attraversando le splendide regioni dell’Algarve e Alentejo. Oltre a paesaggi mozzafiato e città ricche di storia ed arte, sarete catapultati in un’atmosfera unica, che riuscirà a stimolare la vostra voglia di avventure.

Perché scegliere il Portogallo? I motivi sarebbero infiniti… Ma ne elencheremo due che vi convinceranno senza dubbio:)

  1. Meta favorevole per viaggiatori amanti delle belle spiagge e della natura;
  2. Viaggio low cost! La combinazione macchina-atterraggio a Siviglia vi permetterà di risparmiare!

Giorno 1. Portogallo in auto: Tour di 8 giorni

Arrivo a Siviglia

Nel viaggio di 8 giorni in Portogallo utilizziamo come punto di partenza la città di Siviglia, merito della vicinanza a numerosi luoghi di attrazione portoghesi. Per non parlare dei costi inferiori del volo aereo da Bologna!
Il nostro consiglio? Appena atterrati la prima cosa da fare è andare alla ricerca di un autonoleggio ed impossessarvi della vostra “nuova” auto. Pronti, partenza, VIA! Direzione: Algarve coast!

Huelva

Se avete il volo di prima mattina suggeriamo una pausa brunch nella città di Huelva, dove potrete gustare le specialità del luogo come il pan y tomate iberico ed assaporare l’ottima spremuta d’arancia.
Imperdibile una passeggiata tra le vie principali e Plaza de las Monjas nella quale, durante il mese di settembre, abbiamo potuto godere della mostra Genesis!

Con occhi e pancia soddisfatti si oltrepassa il confine e si spostano quindi le lancette indietro, guadagnando un’ora di tempo. Da questo momento potete scordarvi quel poco di spagnolo appena udito, perché i portoghesi parlano un idioma tutto loro!

Praia da Manta Rota e Praia de Cacela Velha

Manta Rota e Cacela Velha possono essere ottime soste dove rilassarsi un momento dopo il volo e godersi qualche raggio di sole stesi sulla sabbia.

Praia da Falésia

Dopo un bel riposino consigliamo di dirigersi verso uno dei posti più instagrammabili del Portogallo, ovvero la spiaggia di Falésia!
E quale momento migliore se non prima del tramonto?

Questa spiaggia viene chiamata dai locali Praia da Rocha Baixinha, grazie alle enormi scogliere rosse che la caratterizzano, vedrete con i vostri occhi la meraviglia!

Portogallo in auto: Tour di 8 giorni
Rocha Baixinha

Albufeira

La pancia ora brontola è tempo di cenare, in zona centro storico ad Albufeira è possibile trovare piatti tipici Portoghesi in un ambiente molto tranquillo. Il ristorante “O Manjar”, ad esempio, si trova vicino a diversi locali dove poter trascorrere il fine serata gustandosi una birra fresca.

Per i più festaioli Albuferia è la città piena di movida, cosparsa di turisti inglesi e tedeschi, complici i voli diretti dalla vicina Faro. Qui è possibile fare baldoria popolando ogni centimetro quadrato di qualsiasi pub, fino a tarda sera!

Giorno 2. Portogallo in auto: Tour di 8 giorni

Praia de Vale Centeanes

La mattina seguente tappa consigliatissima è Praia de Vale Centeanes a Carvoeiro, dotata di un comodo parcheggio, ideale punto di partenza per il Percurso dos Sete Vales Suspensos!

Portogallo in auto: Tour di 8 giorni
Percurso dos Sete Vales Suspensos

Questo percorso ti ruba il cuore, è ricco di paesaggi mozzafiato e permette di ammirare ognuna delle spiagge portoghesi dall’alto delle scogliere, dove si possono catturare momenti unici con la propria macchina fotografica!
Per spezzare il sentiero e scaricare la tensione della camminata, cosa c’è di meglio di immergere le gambe nelle gelide acque dell’Oceano Atlantico?

Praia do Carvalho

Non perdetevi Praia do Carvalho, ideale per chi ama fare tuffi e dotata di un ingresso interamente scavato dentro la roccia, veramente unico!

Praia de Benagil

Non distante da qui troverete Praia de Benagil, famosa per la conformità delle rocce che la avvolgono. La trovate anche ai primi posti di ogni ricerca Google relativa a spiagge in Algarve.

Si può raggiungere via nuoto ma consigliamo di preferire i boat tour che, oltre a questa spiaggia, permettono di ammirare le migliori Portugal Caves dalle forme più disparate!

Portogallo in auto: Tour di 8 giorni
Portugal Caves
E tu riesci a trovare la giusta prospettiva?

Questa sarà una delle giornate più belle quindi godetevela e respirate, nel vero senso della parola, tutta la meraviglia che il Portogallo ha da offrire.

Lagos

Tempo di tornare alla propria auto destinazione Lagos. Per gli amanti del pesce raccomandiamo i ristorantini del centro storico, nei quali potrete gustare il freschissimo pescato giornaliero.

Giorno 3. Portogallo in auto: Tour di 8 giorni

Sagres

Ricaricate le batterie con una bella dormita e accendete i motori direzione Sagres, dov’è presente la Fortaleza visitabile a pagamento, ed il faro di Cabo de São Vicente detto: la “fine del mondo”.
Ecco l’inizio della costa ovest dedicata agli amanti del surf di qualsiasi livello e altrettanto magnifica per la bellezza delle spiagge incontaminate che la caratterizzano.

Portogallo in auto: Tour di 8 giorni
Sagres

Praia de Vale Figueiras

Prima per vicinanza troviamo Praia de Vale Figueiras, complicata da raggiungere ma sfido chiunque ad aver visto una vastità di sabbia così, e che onde! Qui sarebbe possibile organizzare una partita di calcio 11 contro 11 e non dare fastidio a nessuno attorno a voi. Ricordatevi di scattare tutte le foto possibili sia in cima alla salita prima della spiaggia, sia una volta arrivati con i piedi sulla sabbia.

Praia da Arrifana

Non adagiatevi è un viaggio on the road e Praia da Arrifana, con la sua Fortaleza, le acque affollate da sportivi e il magnifico tramonto sul mare, vi sta aspettando! Difficile resisterle, a noi è piaciuta talmente tanto che siamo rimasti fino a quando la luce naturale ci ha comunicato che era ora di andare.
Per non affrontare troppi km a tarda ora consigliamo di cenare e dormire nella vicina Aljezur.

Giorno 4. Portogallo in auto: Tour di 8 giorni

Praia do Carvalhal

Praia do Carvalhal è stata una tappa veloce, dato il brutto tempo la sera precedente ed il mare molto mosso. Solitamente è un’altra di quelle spiagge perfette per gli amanti del surf. Alla destra di questa spiaggia però, guardando verso il mare, inizia un sentiero che porta ad un panorama magnifico in cui è possibile godere di un’ottima visuale sulla selvaggia Praia do Alvorião. E’ bello correre sulle rocce a strapiombo sul mare e scattare qualche foto alle onde, specialmente quando torna il sole!

Portogallo in auto: Tour di 8 giorni
Praia do Alvorião

Praia dos Buizinhos

In base alle esigenze di ciascuno, è possibile visitare molte altre spiagge lungo la vastissima costa dell’Alentejo, ma una settimana vola ed il nostro consiglio è l’inevitabile foto al tramonto da Praia dos Buizinhos, prima di cenare a Porto Covo in uno degli ottimi ristorantini lungo la via principale e successivamente coricarsi.

Giorno 5. Portogallo in auto: Tour di 8 giorni

Península de Troia

Non particolarmente attraente per questo tipo di viaggio e molto adatta a persone abituate al lusso, è la città di Troia; scomoda da raggiungere ma curiosa nel suo genere e non abbiamo potuto fare a meno di visitarla. Oltre ad avere particolari spiagge con un livello dell’acqua generalmente bassissimo, è ricca di attrazioni come Golf Club, Resort, Casinò e tanto altro!

Lisbona

Finalmente Lisbona, città piena d’arte e cultura, dotata di incredibili viuzze che ne fanno vivere a pieno la quotidianità e del magnifico Ponte 25 de Abril di ingresso al centro. E’ possibile, poco prima del ponte, imboccare una stradina sulla destra che vi porterà al Cristo-Rei, garantendovi un panorama esclusivo su tutta Lisbona.
Una posizione strategica per l’alloggio può essere zona Bairro Alto, quartiere ben locato con i suoi gradini ricchi di street art, scorci da ammirare e storia di questa bellissima città!

Giorno 6. Portogallo in auto: Tour di 8 giorni

Lisbona

Approfittatene per riposare e svegliarvi con calma, visitate Lisbona, le sue vie colorate, Praça do Comércio, il Castelo de S. Jorge, la Torre de Belém e tanto altro ancora, siete nella capitale portoghese!

Ericeira

Località di villeggiatura molto ricercata è Ericeira dov’è possibile trovare dimora in qualsiasi tipo di surf house, ce ne sono davvero per tutti i gusti!
Il nostro consiglio poi è di cenare al famoso Restaurante o Gabriel, per poi concedersi un buonissimo Gin al Hemingway’s Café Bar.

Giorno 7. Portogallo in auto: Tour di 8 giorni

Sintra

Se come a noi capiterà di non aver le condizioni per godere dei tanti Surf spots di Ericeira, il mattino seguente dirigetevi a Sintra!
Il Palácio da Pena con la sua architettura neoromanica dai colori strabilianti è pronto ad incantarvi. Per raggiungerlo sarà necessario avere gambe allenate e camminare attraverso i suoi giardini vi farà vivere tutta la regalità del luogo. Molto emozionante per noi è stato il camminamento a strapiombo sulla vallata e la vista mozzafiato che garantiva su tutta l’area.

Portogallo in auto: Tour di 8 giorni
Palácio da Pena
Riuscirete a scattare foto ancora più splendide?

Praia da Alagoa

Come dulcis in fundo riteniamo che Sintra sia stato azzeccatissimo, ora si ritorna verso Siviglia! Prima di rientrare, breve tappa sole e relax a Praia da Alagoa per assaporare le ultime ore di salsedine.

Ricordatevi che per gli spagnoli la notte è giovane, armatevi di energie e “fate serata” fino a tardi. Godetevi la movida caliente del venerdì sera, vi mancherà.

Giorno 8. Portogallo in auto: Tour di 8 giorni

Siviglia

Non scriveremo oltre in questo articolo perché Siviglia merita decisamente molto più di un paragrafo di poche righe. Il consiglio che sentiamo di aggiungere per tour del Portogallo improntati sulla base di questo, è di dedicare almeno 24 ore alla capitale dell’Andalusia.

Bene ragazzi, Portogallo in auto: Tour di 8 giorni è terminato, questa è la nostra esperienza, non esitate a contattarci per ulteriori dettagli e approfondimenti! Speriamo vivamente che l’articolo vi sia piaciuto e vi possa guidare per un’emozionante avventura alla scoperta di un così vasto quanto magnifico territorio come il Portogallo!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Shares